0
1
Nell’anno dell’anniversario a Sesto verranno proiettati diversi film incentrati sul tema della montagna. Tra questi: blockbuster, grandi classici, cortometraggi e documentari con focus sul richiamo e fascino che la montagna da sempre esercita sull’uomo. I vari film mettono in luce tutto il ventaglio di emozioni e sentimenti: dolore e morte, gioia e pace dell’anima, vocazione e destino.
Highlight: domenica, 29.12.2019 ore 21.00, Sala Congressi
LA CIMA GRANDE
Il 21/08/1869 la cordata composta da Paul Grohmann, Franz innerkofler e Peter Salcher, che solo un mese prima avevano conquistato la Cime dei Tre Scarperi, scala la vetta della Cima Grande, riuscendo in una impresa pionieristica che ha segnato la nascita dell’alpinismo nelle Dolomiti di Sesto e inaugurato il movimento turistico.
Proprio questa storia alpinistica è il tema trattato da Reinhold Messner nel suo nuovo film “La Cima Grande – 150 anni di arte alpinistica”, perché “in nessun altro luogo, come alle Tre Cime, è possibile rintracciare la storia dell’arrampicata dai suoi esordi fino ad oggi”.
Il documentario è una coproduzione della Messner Mountain Movie Srl e Mediaart Production Coop, è stato sostenuto da IDM Film Fund & Commission, e dalle Associazioni Turistiche della Zona delle Tre Cime Dobbiaco, Sesto, San Candido, Villabassa e Braies.