4
4
Tutto, qui, ruota intorno alle Dolomiti di Sesto e invita a conoscerle, esplorarle, scoprirle e ammirarle. Senza scarponi ai piedi né crampi ai polpacci. Naturalmente, a predominare è l‘aspetto informativo, ma anche chi ha una voglia matta di montagna e non può o non vuole mettersi in cammino trova nel nuovo centro visitatori un‘alternativa interessante: la possibilità concreta di vivere la montagna in tutte le sue dimensioni. Dalla storia dell‘alpinismo a Sesto a divertenti racconti e aneddoti sulle imprese degli alpinisti fino a esperienze interattive con tanto di senso di ebbrezza d‘alta quota.
Voglia di fare una visita guidata della torre? Allora, gambe in spalla!
Livello 1 – TOURIST INFO
Benvenuti nella nuova casa dell‘ Associazione Turistica di Sesto. Fare tappa qui è d‘obbligo se si è in cerca di informazioni di qualunque tipo sull‘offerta turistica di Sesto e il suo ricco programma di attività. Una grande parete digitale guida alla scoperta interattiva del paese e dei suoi abitanti, delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e del Parco Naturale Tre Cime, in estate come in inverno.
Livello 2 – TERRA SEXTEN
Senza dubbio, il cuore della competenza in fatto di montagna. Si tratta di un‘immagine a pavimento che riempie la sala intera e raffigura tutta l‘area montana intorno a Sesto. I visitatori possono divertirsi a scoprire il territorio esplorando la rete di sentieri escursionistici, gli itinerari a lunga percorrenza, le palestre di roccia, le vie ferrate, le piste da sci aperte, gli impianti di risalita
in funzione e molto altro ancora.
Livello 3 – GALLERIA
Questo livello, ancora in fase di sviluppo, è dedicato allo stretto rapporto che lega Sesto a Zermatt, comune svizzero con cui il paese altoatesino è gemellato dal 2002. Entrambe le località hanno assistito alla nascita e alla crescita dell‘alpinismo negli ultimi 150 anni e hanno una storia e un‘esistenza profondamente segnate dalla montagna. Il pezzo forte: un documentario in VR che permette ai visitatori di provare l‘emozione della scalata del Cervino e dell‘ascesa in solitaria sulla Cima Piccola.
Livello 4 – MERIDIANA
Non sarà come conquistare la vetta di una montagna, ma poco ci manca: chi raggiunge l‘ultimo piano della HAUS DER BERGE viene premiato con una vista impareggiabile della meridiana di Sesto. Un‘ampia terrazza e una sala con finestre panoramiche e un angolo lettura invitano ad assaporare la bellezza del paesaggio montano. L’installazione “Gugga”, ideata da Arno Dejaco e realizzata dal giovane intagliatore di legno di Sesto Florian Tschurtschenthaler (Kramerhof), aiuta a spiegare la meridiana di Sesto. A lungo termine, questo livello della torre ospiterà mostre temporanee sul tema della montagna.
SERVICE POINT
La HAUS DER BERGE come centro di competenza sulla montagna è completata dall‘adiacente service point. Qui, visitatori e appassionati di montagna trovano assolutamente tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro prossima avventura all‘aria aperta: Guide alpine, Bike Academy, Tandemfly, Scuola di sci, noleggio sci e, naturalmente, la stazione a valle della cabinovia Helmjet.